Vai al contenuto

Attrezzatura per Apicoltori

La prima cosa da considerare, quando si parla dell’abbigliamento adatto per gestire le api, sono le caratteristiche principali dell’attrezzatura per apicoltori. Partiamo dalla parte più delicata, il viso.

Attrezzatura per Apicoltori: Il Copricapo o Cappello Apicoltore

Dobbiamo proteggere, il volto permettendo allo stesso tempo una buona visibilità di quello che stiamo facendo, specialmente quando svolgiamo i lavori nell’apiario .Utilizziamo perciò un copricapo di una stoffa speciale dove sulla parte frontale viene applicata una rete a maglie sottili. Per impedire alle api di raggiungere il viso e il collo e così sentirci tranquilli in quanto lavoriamo.

Questo copricapo può essere di forma variata tipo un cappuccio o un cappello a falda larga dal quale discende la rete attaccata in qualche modo al copricapo abbiamo la giacca , ovviamente anche lei di un tessuto un po’ grosso per non essere punti, e soprattutto con elastici ai polsi, maniche pronte ad essere inserite a loro volta nei guanti da apicoltore, o meglio guanti antipuntura.

Questi guanti dovrebbero essere in pelle almeno sulla mano e sul polso ,che sono le parti più soggette alle punture Nelle altre parti sono invece di un tessuto più leggero e arrivano a coprire fino all’avambraccio , rifiniti ovviamente anche li con elastici affinché le api non entrino fino ai guanti.

Attrezzatura per Apicoltori: La Tuta da Apicoltore

Invece della giacca molti apicoltori preferiscono la tuta integrale , sicuramente più protettiva della giacca più i pantaloni, anche se stretti da un elastico sul fondo che permette di sovrapporre i pantaloni agli stivali.

La tuta integrale invece è composta da un pezzo unico, dove la parte superiore, i pantaloni e il copricapo con la rete diventano un tutt’uno, ne esistono in commercio da diversi prezzi e forme e sicuramente è più cara dei tre indumenti separati e, a detta di alcuni apicoltori più scomoda da vestire.

tuta apicoltore
Tuta apicoltore (integrale + guanti)

Quando si Deve Usare la Tuta da Apicoltore Integrale?

Durante tutti i lavori sull’arnia, soprattutto nei mesi tra primavera e estate , ossia quando le api sono in maggiore operosità. La tuta integrale nonostante la sua presunta scomodità (migliori sono quelle ventilate) è l’abbigliamento che da più sicurezza all’apicoltore dalle punture di api.

Quando Utilizzare la Giacca da Apicoltore?

Soprattutto nei mesi caldi durante tutti i lavori sulle arnie. Si indossa rapidamente ed è sicuramente meno cara di una tuta integrale. Si trovano in commercio anche modelli ventilati. Ricordatevi comunque che ci dovete abbinare comunque dei pantaloni spessi tipo jeans.

Quando Usare il Cappello Protettore?

Questo particolare indumento deve essere usato per specifici lavori nell’apiario:

  • Piccoli controlli durante l’inverno quando le api sono a “riposo”
  • Quando non è richiesta l’apertura dell’alveare, per esempio durante la nutrizione delle famiglie con lo sciroppo
  • Durante i lavori di pulizia intorno all’apiario, soprattutto nei mesi estivi quando le api sono in fase molto operosa

Ricordate che le api hanno la tendenza a pungere sul viso anche solo quando sentono il vostro respiro all’apertura dell’arnia, alle volte il cappello o copricapo dell’apicoltore può salvarvi da qualche brutta situazione.

Invia Una Mail
Chiamaci Ora