Vai al contenuto

Olio di Neem: amico degli umani possibile nemico delle api

Questo olio essenziale è un amico di case e giardini, è infatti spesso indicato come una soluzione indolore e naturale contro molti infestanti, un apicoltore quindi potrebbe essere portato a usarlo proprio per proteggere le sue api, in quanto esse siano prede di molteplici predatori sia grandi che piccoli come gli acari, ma non è così facile, come ogni insetticida va usato con cura.

Come funziona l’Olio di Neem

L’olio si spruzza sulle piante che vogliamo proteggere, poi grazie alla presenza di azadiractina, una volta ingerito interferisce e danneggia i sistemi ormonali e biologici dell’insetto i cicli di riproduzione e di deposizione delle uova, ne distrugge le cellule, poiché si deteriora velocemente basta aspettare una settimana dopo averlo spruzzato sulle piante per raccogliere i suoi frutti così da evitare una pulizia extra.

Olio di Neem e impollinatori

L’Olio di solito non è molto pericoloso per le api o farfalle, neanche falene o vespe poiché non si nutrono delle foglie delle piante così l’azadiractina non entra nei loro sistemi.

A questo riguardo sono stati fatti dei test sugli effetti dell’Olio sulle colonie di api e uno sulle loro larve, nel primo hanno visto che come spruzzare l’olio su una colonia di api può aiutare contro gli acari parassiti ma è stato notata una mortalità più alta nelle regine delle api. Nell’altro esperimento le larve di api sono state nutrite con cibo contenente olio di Neem, quelle api una volta diventate adulte erano più lente nei movimenti e avevano una massa corporea inferiore.

Il problema maggiore sorge se l’olio è spruzzato direttamente sull’insetto, poiché gli impedisce di respirare, molti insetti tra cui api e farfalle respirano attraversi aperture dell’endoscheletro chiamate spiracoli, per cui l’olio coprirebbe queste aperture, facendole soffocare.

Come scritto all’inizio, ogni insetticida va usato con cura, è comunque possibile usare questa soluzione per proteggere le tue api per esempio dagli acari, ma persino le formiche che per quanto sembri improbabile possono scalare ed attaccare gli alveari per nutrirsi della prole delle api. L’uso di questo olio può aiutare le api in modo indiretto, avendo cura di piante e fiori intorno all’alveare così da mantenere un flusso di cibo regolare.

Invia Una Mail
Chiamaci Ora